Giovanna Lettieri nasce a San Paolo Bel Sito (NA) nel 1978.
La sua intensa passione per l’arte, la spinge ad iscriversi all’Accademia di belle arti di Napoli e dopo aver conseguito la maturità classica al liceo Carducci di Nola, inizia il suo percorso artistico con lo studio dei grandi pittori del 400, 500 e 600, analizzando così non solo la figura, ma anche la cromaticità.
Giovanna Lettieri sperimenta varie tecniche artistiche ed approfondisce maggiormente la sua estrinsecazione per la pittura ad olio e acrilica lasciando spazio al cromatismo di un universo onirico e surreale.
Vanta diverse mostre collettive in Italia e all’estero, tra le quali la Biennale di Barcellona, la Biennale di Budapest, la Biennale Internazionale di Mantova curata da Philippe Daverio e Vittorio Sgarbi. Inoltre interessante è stata la sua partecipazione alla mostra organizzata dalla galleria Farini alla Lacke e Farben in Berlino.
Molte delle sue opere sono diventate patrimonio permanente di enti istituzionali, tra cui il museo civico di Roccarainola (NA), la Caserma Oreste Salomone di Capua, l’associazione Giordano Bruno di Nola, il palazzo comunale di Palermo, il palazzo comunale di Torino, il palazzo del Comune di Sora che custodisce un’opera dedicata al maestro Vittorio De Sica e tante altre.
Molti critici hanno scritto per lei, come Mariangela Bognolo, Nadia Celi e Paolo Levi. Nel 2020 inizia un nuovo percorso artistico sperimentando altre tipologie d’arte contemporanea che spaziano dal figurativo al concettuale, dalla materia alla fusione del cromatismo, lasciando libera interpretazione all’osservatore.