Quali sono le sostanziali differenze della stampa Giclèe dalla stampa d’arte litografica? Ecco un rapido confronto che mette in luce i punti di forza di entrambe.
La tecnica di stampa definita GicléeTermine francese che significa letteralmente "spruzzare". I... è una stampa d’arte realizzata in digitale in modo individuale, ad alta definizione e stampata su macchine a getto di inchiostro. Questo termine francese significa letteralmente “spruzzare “, e può arrivare ad utilizzare fino a nove differenti colori offrendo un buon livello di luminosità, con una tonalità continua e garantendo generalmente una buona resa nel corso degli anni.
La stampa di litografie d’arte, effettuata con la tecnica litografica delle macchine da stampa OffsetLa stampa offset è una stampa planografica indiretta. Al..., ha delle caratteristiche che la rendono molto più affidabile, riesce ad esaltare i dettagli tipici di una stampa d’arte e per questo è ancora la tecnica più utilizzata.
Per quanto la qualità della stampa digitale abbia fatto passi da gigante negli ultimi anni, la definizione di una stampa d’arte litografica a differenza della stampa Glicèe risulta superiore con una nitidezza difficile da eguagliare.
I vantaggi della stampa litografica offset, quindi la stampa che noi di PrintLitoArt proponiamo ad artisti e gallerie d’arte, sono la nitidezza delle immagini stampate sui 18 differenti tipi di carta, da uno a sei colori, garantendo una migliore definizione delle sfumature e dei dettagli dell’opera d’arte grazie anche all’utilizzo di colori speciali, cosiddetti pantone, ed elementi metallizzati come l’effetto oro della stampa a caldoUn processo di stampa ottenuto attraverso un’incisione con..., il tutto con una regolazione totale dei colori.
La differenza della stampa Giclèe da quella tradizionale litografica da noi proposta è da ritrovarsi oltre che per gli aspetti tecnici, anche per la quantità di copie, perché nonostante i limiti di avviamento della normale stampa offset, grazie alle nostre macchine di stampa riusciamo a garantire velocità e qualità già dalle basse tirature, sempre con un occhio attento ai costi di produzione, in modo da rendere la stampa di litografie d’arte di PrintLitoArt accessibile a tutti.