Animo Inquieto

L’opera si colloca nel momento in cui il Maestro Vavuso, in preda agli “astratti furori” della sua ricerca espressiva dell’indicibile attraverso il colore, predilige appunto la pittura astratta.
Quest’opera, di forte impatto visivo per la varietà ed il movimento delle linee e dei colori, esprime pienamente il magma che si agita nell’animo dell’artista. La rappresentazione non ha un centro focale e non si esaurisce, perché le cromie guizzano in tutte le direzioni e con tutte le tonalità, in una mescolanza frenetica indistinto di chiari e di scuri.
Ad uno sguardo più attento, ci si accorge che a predominare sono i colori forti e gravidi di energia, come il rosso, il giallo ed il verde, che emergono come vincitori da una lotta interiore titanica tra salti di forza e spirito in caduta, in cui alla fine trionfa la voglia di esplodere in un grido cromatico disarmonico, ma ben direzionato verso la vita e l’affermazione dello slancio vitale che l’artista sente sempre più forte dentro di sé. Contemporaneamente la luce cromatica si apre verso l’esterno in uno spirito di afflato cosmico ancora tutto da esplorare, ma tale da rappresentare una piccola grande stella polare per il terzo occhio da cui l’artista sembra lasciarsi guidare.

Vincenzo Vavuso artista campano

Vincenzo Vavuso

"

artista

Vincenzo Vavuso
Il cammino artistico Vincenzo Vavuso è un artista residente a Salerno, pittore e scultore.Oltre che dalle lezioni dei maestri d’arte, è stato stimolato e ispirato dall’emozionante impatto visivo con la...